| VERSIONE STAMPABILE |

PAGINA DI INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI AI CORSI ANIMATORI DI UDINE E BARDOLINO

In questa pagina a da oggi ai corsi verranno pubblicate tutte le info necessarie ai partecipanti ai Corsi Animatori 2008 di Udine e di Bardolino. La pagina verrĂ  costantemente aggiornata. ULTIMO AGGIORNAMENTO: 05.06.08 H.19.30

 

 

 

 

INFORMAZIONI SU BARDOLINO

 

- Come raggiungere l’opera dei Salesiani di Bardolino

 

 

                                               Treno con arrivo 8.26

 

 

                                               Treno in partenza alle 14.33 e treno in partenza alle 15.33

 

 

 

 

Elenco DEFINITIVO degli stages pomeridiani per il primo, secondo e terzo livello. Non tutti gli stage saranno attivi in tutti i corsi.    

 

DANZE DELL’ESTATE - Conoscere, saper animare e inventare danze e canti. Uno strumento che è educativo se usato nel modo giusto e per il fine giusto.

BANS MANIA - Conoscere, saper animare e inventare bans, danze e canti. Uno strumento che è educativo se usato nel modo giusto e per il fine giusto.

DANZE LATINOAMERICANE - Imparare danze di gruppo coinvolgenti e divertenti per tutte le età.

GRANDI GIOCHI - Imparare a gestire bene i giochi, conoscere le regole, saper spiegare. Raccolte di giochi per tutti i momenti e tutti i tempi, giochi classici e nuovi… imparare anche ad inventarli. Il gioco è il momento più gradito dai ragazzi, lo vogliamo curare bene.

ANIMARE UNA SERATA - Il momento del “cerchio” crea amicizia e aiuta lo scambio reciproco. Come organizzare e gestire una serata: gli ingredienti, le strategie.

ARBITRAGGIO - Tecniche di arbitraggio per partite di ragazzi (calcio, basket, pallavolo). Inoltre (se rimane tempo) alcune basi per fare una attività di calcio, basket, pallavolo alla Proposta Estate.

ANIMAZIONE DAL PALCO - Si impara come stare su un palco, tenere un microfono in mano, animare il pubblico. L’arte della comunicazione di massa

TEATRO / RECITAZIONE - Introduzione, basi pratiche ed esercizi del mondo del teatro, finalizzati alla realizzazione degli sketch, delle recite e/o dei laboratori teatrali durante l’E.R.– GREST

CLOWNERIE - Una frizzante unità di percorso per preparare con i ragazzi un simpatico spettacolo di clownerie

DANZE POPOLARI - Imparare un nuovo stile di danze per animare il cortile e o per particolari momenti di spiritualità

DANZARE SULLE CANZONI - Trasformare un canzone in una danza che coinvolge tutti e aiuta ad esprimere i propri sentimenti

FLAG WORSHIP - Direttamente dall’India: l’arte di armonizzare lo sventolare di bandiere, con musiche e canti per lodare il Signore

CREARE CON LE STORIE - Storie che incantano, storie che si trasformano in giochi e rendono ancor più vivace ogni momento formativo

GIOCHI DI PRESTIGIO - Tanti giochetti e magie per i momenti informali e per sostenere una serata intera tra risate e stupore

GIOCOLERIA - L'arte  di manipolare con destrezza uno o più oggetti intrattenere il pubblico, divertirlo e stupirlo

FIORI E DECORAZIONI - Fiori artistici con fogli di acetato per decorazioni e piccoli regali

DECORAZIONI-DECUPAGE - Decorazioni eleganti su scatole e stoffa per i tuoi regali, da decorare con tanta fantasia…

QUADRI CON IL SALE - Quadretti da dipingere con il sale! Una nuova tecnica da sperimentare e da ammirare

SCOUBIDOU - Con la tecnica scoubidou fare, portachiavi, braccialetti e altri oggetti che stuzzicano la fantasia dei ragazzi.

ATTIVITÀ MANUALI DAL SUSSIDIO HASHALE(1) - Provare a costruire i simpatici lavoretti proposti dal sussidio Hashale

ATTIVITÀ MANUALI DAL SUSSIDIO HASHALE (2) - Provare a costruire gli acchiappasogni proposti dal sussidio Hashale

BILANCERI - Farfalle leggere e colorate  e altri oggetti facilissimi da realizzare da appendere per decorare ambienti interni ed esterni

COLLANE E BRACCIALETTI - Costruzione di collane e braccialetti così come li portano gli indiani!

OGGETTI PREZIOSI CON PASTA DI MAIZENA - Manipolazione della pasta di mais per dare vita ad oggetti preziosi e semplici per decorare

BORSETTE DI JEANS DECORATE CON STANCIL - Decorazione su stoffa con la tecnica dello stancil, semplice da imparare e bello da guardare

BIGLIETTI CON LA TECNICA DEL QUILLING - È l'arte di creare  disegni con striscioline di carta arrotolata disposti in modo da formare simpatici disegni o bigliettini. E’ un'arte facilissima da imparare ma di molto effetto.

 

 

 

INFORMAZIONI SU UDINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco DEFINITIVO degli stages pomeridiani per il primo, secondo e terzo livello. Non tutti gli stage saranno attivi in tutti i corsi.

 

ADDOBBI AMBIENTE PER LA FESTA - Personalizzazioni di ambienti per addobbi con vari tipi di materiali

AQUILONI - Attività per costruire e far volare gli aquiloni in oratorio e non solo !

ARBITRAGGIO - Tecniche di arbitraggio per partite di ragazzi (calcio e basket).

ARRAMPICATA SPORTIVA - Nozioni base per poter arrampicare con l’uso della palestra di roccia. Indicazioni per accompagnare un gruppo di ragazzi in montagna.

ATTIVITÀ MANUALI DAL SUSSIDIO HASHALE - Provare a costruire gli 'acchiappasogni' proposti dal sussidio Hashale.

BANS MANIA per il secondo livello - Conoscere, saper animare e inventare bans, danze e canti. Uno strumento che è educativo se usato nel modo giusto e per il fine giusto.

BANS MANIA per il terzo livello - Conoscere, saper animare e inventare bans, danze e canti. Uno strumento che è educativo se usato nel modo giusto e per il fine giusto.

BORSE IN CARTA E PORTAPENNE - Creazione di borse in vari tipi di carta (classica, di riso...) e di portapenne riciclando materiali.

BRACCIALETTI - Braccialetti di perline fatti su supporto in legno e chiodi; per creare braccialetti con il proprio nome e con motivi fantasiosi.

BRACCIALETTI DI FILO - Realizzare vari tipi di braccialetti con fili di cotone colorato.

CALLIGRAFIA ELFICA - Per imparare a scrivere e a leggere con l'alfabeto inventato da Tolkien ed utilizzato anche nel film de 'Il Signore degli Anelli'. Da utilizzare per decorazioni, magliette, cartelloni…

CARTELLONISTICA - Nella società dell’immagine imparare a comunicare bene. Un primo avvio alla grafica: manifesti, striscioni, volantini, scritte, figure…

CREAZIONE GRAFICA IN 3D - Con un programma gratuito scaricabile da internet…

DAL PALCO (animazione di massa) - Saper stare sopra un palco ed animare un grande gruppo e farlo in maniera educativa. I trucchi, le attenzioni, le abilità per poter divertire senza stancare.

GIOCHI AL CHIUSO - E se un giorno piove? Come inventare, come spiegare, come animare dei giochi in ambienti interni.

GIOCHI ALL’APERTO - Imparare a gestire bene i giochi, conoscere le regole, saper spiegare e arbitrare. Raccolte di giochi per tutti i momenti e tutti i tempi, giochi classici e nuovi… imparare anche ad inventarli. Il gioco è il momento più gradito dai ragazzi, lo vogliamo curare bene.

GIOCHI ALL’INTERNO e SERATE - Il momento del “cerchio” crea amicizia e aiuta lo scambio reciproco. Come organizzare e gestire una serata, un’ora di animazione, di giochi e scherzi (al campo, al mare, in pullman... in ogni momento).

GIORNALISMO - Come realizzare il giornalino del Grest...

IMPROVVISAZIONE CLOWN ovvero fare insieme, con un sorriso - Mettersi in gioco, prima come noi stessi, poi come gruppo, è fondamentale per ogni animatore! lo faremo con giochi, esercizi teatrali individuali e di gruppo, improvvisazioni, con il naso rosso come protagonista, prendendo coscienza di quello che siamo, imparando a ridere di noi stessi insieme agli altri, cogliendo l'importanza di ascoltarsi, fidandoci uno dell'altro, ma soprattutto divertendoci insieme,senza vergogna.

LAVORI CON LA CARTA -

L'USO DELLA MUSICA ALL'INTERNO DI UN GREST - La musica in cortile, in Chiesa, in corriera, nelle serate: dalla scelta dei pezzi musicali all'uso degli strumenti musicali e/o tecnici. Stage particolarmente indicato per chi sa suonare uno strumento musicale. É comunque aperto a tutti.

MAGIA - Tanti giochetti per i momenti informali, per un corso da fare con i ragazzi, per sostenere una serata intera tra risate e stupore

ORIENTEERING - Si tratta di una prova individuale con partenze distanziate nel tempo, dove chi partecipa utilizza una carta topografica realizzata appositamente. In questo sport non vince il più veloce nella corsa ma chi è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori, raggiungendo l’arrivo nel minor tempo possibile. Con questa attività vorremo insegnarvi ad organizzare un grande gioco prendendo spunto dalle regole di questo sport o, perchè no, organizzare a tutti gli effetti una gara di orienteering.

PASTA E SALE - Imparare a lavorare con materiali facili da recuperare (farina, sale, acqua, tempere...) per insegnare ai ragazzi del Grest a realizzare ghirlande, angeli e altre decorazioni fatti di pasta e sale.

PICCOLI SCIENZIATI - Divertirsi con la scienza. Si tratta di uno stage divertente, ricco di curiosità, notizie storiche ed interessanti idee. Cercheremo di riprodurre alcune esperienze… Cercheremo di risolvere alcuni problemi, di capire alcuni fenomeni…

PITTURA SU MAGLIETTE E 'MAGLIETTE SCHIZZATE'…. - Decorazioni, disegni, pittura, stencil su magliette per personalizzarle come vuoi tu.

PITTURA SU STOFFA - Pittura su magliette e su stoffe varie…

PUPAZZETTI - Simpatici personaggi da modellare come vuoi tu!
Dove studi, in macchina, vicino al pc, sopra il comodino ti fanno sempre sorridere!
Un bel regalo fatto con le proprie mani e con materiale semplice alla portata di tutti.
(pupazzetti fatti con i palloncini e la farina)

SCOUBIDOU - Con la tecnica scoubidou fare carpegne, portachiavi, braccialetti e altri oggetti che stuzzicano la fantasia dei ragazzi. Inoltre preparazione di fiori fatti con fazzoletti di carta.

SERATE ALL'APERTO - Organizzazione di serate all'aperto in oratorio: serata finale, serata con i genitori, serata di giochi…

SPAZIO DANZA - La danza tra arte ed educazione. Elementi di base su come gestire l’attività di danza al Gr.Est. in maniera educativa, creativa e comunicativa.

STENCIL ART - Come costruire uno stencil e poi utilizzarlo su vari materiali per personalizzare gli oggetti (scatole, stoffe, su muri...).

TEATRO / RECITAZIONE - Introduzione, basi pratiche ed esercizi del mondo del teatro, finalizzati alla realizzazione degli sketch, delle recite e/o dei laboratori teatrali durante l’E.R. – Gr.Est.  -TURNO DOPPIO-

TEATRO: La drammatizzazione del sussidio estivo. Prove pratiche con il sussidio «Hashale».

 

 

Tragitto FS -Istituto “Bearzi” e ritorno

 

Domenica 8 giugno             Bus dalla stazione FS all’Istituto Salesiano “Bearzi”

                                               dalle ore 14.00 alle ore 15.10

Treni regionali con arrivo a UD alle 13.45, 14.54

 

Mercoledì 11 giugno            Bus dall’Istituto Salesiano “Bearzi” alla stazione FS

                                               dalle ore 13.30 alle ore 14.30

Treni regionali UD – VE alle 14.17, 14.37

 

Giovedì 12 giugno                Bus dalla stazione FS all’Istituto Salesiano “Bearzi”

                                               dalle ore 8.30 alle ore 9.00

Treni regionali con arrivo a UD alle 8.30, 8.45

 

Sabato 14 giugno                Bus dall’Istituto Salesiano “Bearzi” alla stazione FS

                                               dalle ore 17.50 alle ore 18.30

Treni regionali UD – VE alle 18.15, 18.38

 

N.B.: chi arriva in stazione troverà degli animatori pronti ad accoglierli. Saranno in possesso dei biglietti bus da comprare per poter utilizzare il servizio.

 

 

 

Gli ORARI dei Corsi

 

- Primo Livello

- Secondo Livello

- Terzo Livello

- Quarto Livello

 

- Come raggiungere l’opera dei Salesiani di Udine

Arrivo e partenza dei treni dalla stazione di Domegliara, la più vicina all'Istituto salesiano “Tusini” di Bardolino 

 

Domenica 8 giugno             Arrivi a Domegliara da Verona Porta Nuova

                                               Treno con arrivo 14.03 e treno con arrivo 15.26

 

Mercoledì 11 giugno            Partenze da Domegliara per Verona Porta Nuova

Giovedì 12 giugno                Arrivi a Domegliara da Verona Porta Nuova

Sabato 14 giugno                Partenze da Domegliara per Verona Porta Nuova

                                               Treno in partenza alle 17.33 e treno in partenza alle 17.58

 

 

Carissimi,

BENVENUTI ai Corsi Animatori di Bardolino e Udine edizione 2008!

 

   Nella pagina iniziale del quaderno troverete scritto: «...Ognuno di voi abbia il coraggio di promettere allo Spirito Santo di portare un giovane a Gesù Cristo...» (dal Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale dei Giovani).  La prima cosa che vorremmo augurarci per questa esperienza è di crescere nel coraggio di portare i ragazzi che ci verranno affidati questa estate e i nostri amici (almeno uno!) a Gesù. Vivere il Corso Animatori non significa innanzitutto apprendere delle tecniche, bensì allenare il Cuore affinché abiti davvero in Cielo! Vi auguriamo che questi Corsi Animatori possano suscitare in voi il desiderio della promessa proposta dal Papa.

 

Note di 'stile'

   > I centri del Triveneto (tra Salesiani/e e Diocesi) coinvolti nei corsi sono 155. Il Corso è quindi una grande occasione di confronto con giovani che hanno la tua stessa passione. Vi suggeriamo di non stare sempre nel vostro gruppetto ma di incontrare gli altri, di scambiarsi le esperienze, di raccontarsi la stessa passione per l'animazione...

   > In una esperienza come questa è importante lo spirito di adattamento e allo stesso tempo la capacità di essere puntuali agli orari e fedeli a quanto proposto.

   > Accogli ogni cosa come preziosa: il gioco, gli incontri, la preghiera, gli inconvenienti, le persone, gli stages... Tutto è prezioso e tutto aiuta a crescere!

   > Approfitta di questi giorni per darti del tempo: passa in Chiesa per stare un po' con Gesù, confrontati con qualche salesiano, sacerdote, suora, animatore adulto, fermati ogni tanto a riflettere su quanto Dio sta seminando nella tua vita, un Dio che ti dice «Tu sei prezioso i miei occhi».

 

 

INFORMAZIONI GENERALI 

 

 

- Scarica i moduli da consegnare compilati all'arrivo con la firma del responsabile locale.

 

per il primo livello

per il secondo, terzo quarto livello

 

- Chiediamo di compilare il «Modulo per la richiesta dati personali in ottemperanza alla legge sulla PRIVACY per la partecipazione alle attività del MGS Triveneto». Questo modulo deve essere compilato da ciascun partecipante (non devono compilarlo coloro che l'hanno già consegnato in altre occasioni).

 

 

Ti ricordiamo...  

  1. > Il sacco a pelo: lo portino tutti !
  2. > Riguardo gli 'effetti personali' ognuno 'si attrezzi' sapendo che si gioca, si balla, si prega (!).... Ricordiamo che il nostro essere animatori passa anche attraverso il modo di vestire che deve essere adeguato ai vari ambienti.
  3. > Porta gli strumenti musicali che sai suonare...
  4. > Ricorda al tuo 'Don' gli orari delle Confessioni (vedi sotto)
  5. > Gli orari di arrivo e partenza li trovi sul sito.
  6. > Per Bardolino: chi arriva in treno a Domegliara avvisi don Filippo dicendo l'orario e il numero di persone via SMS al 347.1261596 ENTRO sabato alle 18 (per il 2-3 liv.) e mercoledì alle 18.00 (per il 1 liv.).
  7. Chi conduce stage si ricordi di portare il materiale (a meno che non l'abbia chiesto).

 

Ricordiamo ai Sacerdoti le CONFESSIONI

É un preziosissimo servizio che possiamo rendere ai giovani ed è l'occasione per incontrare i propri giovani.

 

Data: martedì 10 e venerdì 13 dalle 21.00 sia a Bardolino che a Udine.

Invito i Direttori a coinvolgere anche qualche altro confratello della comunità per questa occasione.

 

 

 

(Iniziative in tour) Iniziative MGS 2008