Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario

FOLLOW ME
#ParolaViva

Il percorso di Quaresima che, come Movimento Giovanile Salesiano Triveneto proponiamo quest’anno, si accorda con quanto Gesù raccomanda ai suoi discepoli proprio nel primo Vangelo che questo tempo ci propone:

«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli». Gesù mette in guardia i suoi discepoli dal vivere una vita di fede tutta esteriore, che cerca il consenso ammirato degli uomini e punta invece su tre traiettorie chiare e concrete da vivere però nel segreto e nel nascondimento: PREGHIERA, DIGIUNO ED ELEMOSINA

Vogliamo seguire le indicazioni di Gesù e provare a percorrere queste settimane di conversione aprendo il cuore alla preghiera, allargandolo alla gratuità verso il povero e dando un ordine interiore alla nostra vita.

Nel sito verrà creata una rubrica apposita all’interno della quale saranno a disposizione diversi tipi di materiale:

PREGHIERA

Raccoglierà la lectio dei Vangeli della domenica. Collegata a questa facciamo una proposta un po’ particolare: di formare dei piccoli gruppi di condivisione della Parola in oratorio, a scuola, con gli amici, con la comunità…attingendo al Vangelo della domenica e se si vuole alla lectio offerta, vi invitiamo a trovare nella settimana un tempo per la condivisione. Spesso i nostri gruppi formativi e il nostro incontrarci pone l’accento su tanti temi (belli e importanti) ma troppo poco sulla Parola. Forse la Quaresima può diventare un momento privilegiato in cui rifondare la nostra vita interiore e le nostre amicizie sulla roccia della Parola di Dio.

Vi invitiamo a mandarci una mail a mgs@donboscoland.it per avvisarci dei gruppi che si creano (facciamo una bella rete!) e su Instagram potrete caricare immagini, frasi, brevi riflessioni (personali o di gruppo) con #parolaviva.

 

ELEMOSINA

Quest’anno vorremmo far confluire le offerte raccolte nel tempo quaresimale alle missioni salesiane in Venezuela. Nel sito saranno caricati alcuni articoli che spiegano meglio la situazione del paese e il lavoro che i salesiani fanno con la gente del posto. Se le nostre realtà trovano dei modi belli e coinvolgenti per raccogliere fondi sarebbe bello farcelo sapere, così carichiamo nel sito anche le varie iniziative delle case.

 

DIGIUNO

Il digiuno non è solo una pratica fisica che ci astiene dal cibo, ma possiamo digiunare da tante cose: atteggiamenti, pigrizie, linguaggi…il digiuno mette ordine nel cuore, lo rende bello e luminoso, sempre più ad immagine di Dio. E il digiuno è sempre per un di più, sempre per un amore più grande. Abbandoniamo alcuni pesi che gravano nel cuore per amare maggiormente!

Ecco perché offriremo due semplici inserti: il mercoledì un inserto su vizi e virtù e il venerdì un inserto più salesiano su come don Bosco e la spiritualità salesiana intendono il digiuno e la pratica ascetica.

Buon cammino di conversione a tutti allora!


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY





Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY